Avete una gran fame e cercate qualcosa che stuzzichi la vostra fantasia e soprattutto il vostro palato? In questo caso non c’è nulla di meglio di un’ottima pinsa romana appena sfornata, il lievitato che sta conquistando tutti con i suoi sapori semplicemente irresistibili!

La pinsa è un prodotto invitante e appetitoso, simbolo del perfetto connubio fra tradizione storica e innovazione moderna. Le sue origini risalgono all’antica Roma e si ritiene che una delle prime citazioni della sua esistenza si possa ritrovare addirittura nell’Eneide di Virgilio, dove si racconta che i popoli Latini accolsero l’eroe troiano Enea e i suoi seguaci, appena sbarcati in Italia, offrendo loro da mangiare delle grandi focacce dalla forma allungata. E proprio a questa forma così particolare si deve il nome della nostra pinsa, derivante dal latino “pinsere” che significava appunto “schiacciare”, “allungare”.  

La ricetta della pinsa antica era molto diffusa tra le popolazioni contadine che abitavano le campagne romane ed era composta da un impasto di ingredienti semplici come cereali (miglio, orzo, avena), sale ed erbe aromatiche che veniva poi stirato ed allungato. Ma se in origine e per lungo tempo la pinsa è stata un piatto povero, oggi, dopo essere stata oggetto di diverse rivisitazioni che l’hanno arricchita notevolmente con l’uso di ingredienti nuovi e tecniche di lavorazione moderne, si sta affermando sempre più come un prodotto sfizioso e di successo.

Attenti, però, a non chiamarla pizza! Molti cadono nel tranello dato dalla somiglianza dei nomi e considerano la pinsa soltanto come un tipo particolare di pizza, ma in realtà le differenze sono varie, soprattutto nella forma e nell’impasto. La pinsa moderna, di forma ovale, è principalmente realizzata con un mix di farine (di frumento, di riso, di soia, di avena, pasta madre) lavorate con acqua fredda e fatte lievitare a lungo per ottenere un’idratazione e una leggerezza che favoriscono la digeribilità senza sacrificare il piacere del palato.

Se siete curiosi e avete già l’acquolina in bocca, che cosa state aspettando? Correte subito al Cotton Bar, dove vi aspettano pinse calde e fragranti in tanti abbinamenti diversi, tutti da scoprire e assaporare! E che siate da soli o in compagnia, di una cosa siamo certi: il profumo avvolgente della pinsa e i suoi sapori vi incanteranno e metteranno tutti d’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *