Molti piatti tipici toscani provengano da ricette antiche di origine contadina tramandate di generazione in generazione. È questo il caso della succulenta schiacciata toscana, detta anche schiacciata all’olio, schiaccia, ciaccia o stiacciata, ed in molti altri modi.  

Benché esista anche una versione dolce, come ad esempio la schiacciata con l’uva, la schiacciata toscana non va confusa con la schiacciata alla fiorentina, che è invece un dolce tipico della tradizione della città. 

Per riconoscere la vera schiacciata toscana basta fare attenzione a pochi e semplici dettagli: lo spessore medio, la digitazione a mano per permettere al premiato olio EVO toscano locale di penetrare nelle cavità, e il sale grosso per insaporirla. 

La sua origine risale a tempi molto remoti, quando si formarono i primi insediamenti umani, che iniziarono a dedicarsi all’allevamento e all’agricoltura. 

La sua composizione era molto rudimentale, consisteva in un impasto di acqua e cereali macinati a pietra e ridotti ad una sorta di disco sottile, per permetterne la cottura sopra pietre arroventate. 

L’evoluzione della schiacciata si ebbe con gli Egizi, primo popolo nella storia ad introdurre l’utilizzo del lievito, ma fu con i Romani che ebbe la sua consacrazione, mediante l’aggiunta del frumento nell’impasto, la base su cui si fonda tutt’oggi la realizzazione del nostro pane.  

A partire dal Medioevo in poi, l’impasto sarà cotto all’interno dei forni, e sarà merito del Rinascimento l’idea di farcirla. 

La schiacciata toscana era alimento molto apprezzato anche dai nobili fiorentini del tempo. Lo stesso Lorenzo de’ Medici detto il Magnifico, riporta infatti in un suo scritto la frase: “Doman t’arrecherò una schiacciata“. 

La schiacciata toscana è quindi un vero e proprio comfort food della regione realizzato con tradizione e artigianalità. Al morso sprigiona un senso di appagamento totale, grazie al gusto dell’olio EVO, il sale e la croccantezza esterna mescolata al suo cuore morbido.  

Nel nostro bistrot potrai provare la schiacciata originale della tradizione farcita con gli ingredienti che preferisci. 

Vieni a provarla, e goditi una pausa pranzo golosa e saporita! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *