Il croissant è uno dei dolci più amati in Europa per una prima colazione gustosa e soddisfacente. Ma quali sono le sue origini? La convinzione generale è che questo prodotto da forno sia stato ideato e abbia visto la luce per la prima volta in Francia, convinzione dovuta anche al nome che gli è stato attribuito. Ma non è così.

Le sue origini risalgono all’antica Roma, quando a prepararla erano soprattutto i contadini della campagna romana che lavoravano un impasto di cereali, sale ed erbe aromatiche, da riporre poi sui carboni ardenti. I cereali usati erano, in particolare, miglio, orzo e avena, reperibili anche dalle persone più umili. Questa tradizione storica si riflette anche nell’etimologia del termine “pinsa”, che letteralmente significa “schiacciata”, “impastata”.

Il croissant nacque in Austria, per la precisione a Vienna, nel 1683, mentre la città era posta sotto assedio dagli Ottomani, che, per colpire di sorpresa i nemici, agivano a notte fonda, quando le uniche persone ancora sveglie e attive erano i panettieri. Furono proprio questi ultimi, infatti, ad allertare l’esercito, che in seguito riuscì a respingere l’attacco turco. Per celebrare la vittoria austriaca, dunque, venne ideato un dolce a forma di mezzaluna che richiamava la bandiera turca: il “kipferl”. Successivamente, questo dolce si diffuse anche in Francia, dove assunse però il nome di “croissant”, che letteralmente significa “crescente”, a richiamo del mutamento di forma della luna.

“Ma come ci è arrivato il croissant in Francia?” vi starete chiedendo. Le interpretazioni sono due:

La prima e più accreditata conferisce il merito all’ufficiale austriaco August Zang, fondatore della Boulangerie Viennoise di Parigi attorno al 1839, una delle cui specialità era proprio il kipferl. 

La seconda e più affascinante versione vuole che la Regina di Francia Maria Antonietta fosse così tanto legata alla sua colazione con il kipferl che, una volta recatasi a Versailles, non poté farne a meno e lo portò con sè. Da quel momento, il dolce, che era molto apprezzato dai pasticceri di allora, divenne comune sulle tavole francesi e assunse appunto il nome di “croissant”.

Nel corso dei secoli il croissant si è conquistato un posto speciale anche nel cuore degli italiani, tanto che ormai la colazione con cappuccino e cornetto (italianizzazione del croissant) è un must! Ogni mattina, infatti, anche noi di Cotton Bar proponiamo una vasta selezione di croissant diversi, gustosissimi e golosi! Da quelli farciti con la classica marmellata, a quelli con la crema pasticcera o al pistacchio: i nostri cornetti sono irresistibili e vi faranno venire voglia di tornare a trovarci il giorno successivo…provare per credere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *